EVIVERE - ASSOCIAZIONE Docenti e Studenti - Ora di Religione nelle scuole

TALENTI da SCOPRIRE – SCOPRIRSI CON TALENTI

http://insegnantedireligione.altervista.org/le-parabole.html

http://www.mywayblog.it/talenti/

 

SCARICA IL PDF    qui         ——–>     spunti di ricerca per i propri talenti

                 


                    Come fare a scoprire i propri talenti? 

 Il modo più semplice per cominciare ad identificare i propri talenti è porsi alcune semplici domande:

Cosa mi riesce bene?
Nel fare cosa mi sento particolarmente a mio agio?
Per cosa mi apprezzano gli amici? E i miei familiari?
Per quale mia qualità le persone mi chiedono aiuto?
Quali mie capacità esprimo nello svolgere il mio hobby preferito?
Cosa mi permette di svolgere il lavoro che faccio?
Dare risposta a queste domande può risultare difficile perchè quello che viene in mente può sembrarci banale ma questo accade perchè lo diamo per scontato. Quello che per noi è una cosa assolutamente banale ad un altro può sembrare una qualità preziosissima. Imparare ad apprezzare i doni che abbiamo è davvero l'inizio per vedere noi stessi e la nostra vista sotto una luce diversa.

Perchè scoprire i propri talenti è importante?

Prima di tutto scoprire i propri talenti aumenta la consapevolezza di avere un valore come persone ed un'unicità. Può aiutare ad aumentare l'autostima e a sviluppare la convinzione di avere una cassettina con degli utili attrezzi del mestiere da poter estrarre in caso di necessità. Una volta che abbiamo identificato i nostri talenti possiamo quindi pensare a come valorizzarli ed esprimerli al massimo e a come utilizzarli per raggiungere i nostri obiettivi. Possiamo pensare ai nostri talenti come a delle risorse cui possiamo attingere e sulle quali fondare i nostri nuovi apprendimenti. Possiamo cominciare a pensare in quali ambiti, diversi da quelli in cui attualmente li esprimiamo, potrebbero tornarci utili. Possiamo capire cosa ci ha aiutato a realizzare dei piccoli o grandi successi nella nostra vita e a come potrebbero supportarci per ottenerne di altri.

Essere consapevoli dei propri talenti può aiutare anche a decidere cosa possiamo offrire di noi agli altri, quale dono possiamo mettere a disposizione della nostra famiglia, dei nostri colleghi, della nostra azienda e a lasciare il nostro piccolo segno positivo nella vita delle persone che incrociamo ogni giorno.